Recensione: Il primo istante con te di Jamie McGuire


TRAMA

La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diverte a scattare fotografie, quando l'obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi, nei quali intravede l'ombra di una solitudine che vorrebbe scacciare. Ma non sa come. Finché, in un torrido pomeriggio d'estate, trova il coraggio di avvicinare la ragazzina cui non ha smesso di pensare neanche per un secondo. Catherine è sorpresa e diffidente: non crede di potersi fidare di quello sconosciuto, spettinato e un po' sulle nuvole. Ma, con fare affettuoso e comprensivo, Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore: uno di quelli di cui non si può fare a meno, ma che, a volte, sono destinati a non durare nel tempo. Perché proprio nel momento in cui Catherine affronta il periodo più difficile della sua vita, Elliott è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi in sé stessa, pensando di riuscire a proteggersi dalle delusioni che ha affrontato senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre, assente e distaccata. E quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra disposta a perdonarlo: entrambi sono cambiati, poco rimane dei due ragazzini che timidamente si tenevano per mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaccendersi se solo Catherine riuscisse a fidarsi di nuovo. Ma questo significherebbe rivelare il suo più grande segreto, che, rimasto al sicuro tra le mura di casa, potrebbe distruggere l'unica possibilità che le resta di essere felice.

RECENSIONE

Dopo la cocente delusione di “Sei il mio danno”, mi sono avvicinata a questo nuovo romanzo di Jamie McGuire un po' dubbiosa, ma invece mi ha conquistata completamente fin dalle prime pagine. Un romanzo che non potete perdervi.

L’amore tra i due protagonisti, Catherine ed Elliott, nasce sotto il sole estivo dell’Oklahoma, tra passeggiate al lago e gelati ed ha l’intensità e la purezza tipica del primo amore. Ma ciò che nasce come qualcosa di semplice, che doveva accadere, viene messo a dura prova dagli imprevisti della vita. I problemi famigliari di Catherine, la differenza culturale (Elliott infatti è uno Cherokee), l’odio profondo della madre di Elliott per tutto ciò che riguarda la cittadina della sua infanzia, dove tranne il periodo delle vacanze estive, non vuole che Elliott trascorra un attimo in più.


I due ragazzi così vengono separati. Appena Elliott ha diciotto anni torna ad Oak Creek, ma trova una Catherine diversa. Una ragazza più sola, emarginata dai ragazzi della scuola, che vive in un isolamento forzato con sua madre. Elliott però non si dà per vinto, combatterà per lei ma scoprirà che qualcosa di inquietante la sta divorando, che nasconde un segreto terribile, un segreto che le sta togliendo piano piano la voglia di vivere.

“Elliott era la mia ancora a quanto di normale mi era rimasto al mondo”

“Il primo istante con te” non è solo una bellissima storia d’amore, racchiude infatti al suo interno misteri, segreti inconfessabili, razzismo e una suspense che vi porterà a divorare gli ultimi capitoli.
Mi ha colpito molto la capacità descrittiva dell’autrice che è riuscita a far sentire sulla mia pelle, la frustrazione di Elliott, la paura di Catherine, il caldo soffocante dell’Oklahoma e il freddo pungente di una casa senza amore.

VALUTAZIONE



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: I bambini di Svevia di Romina Casagrande

Recensione: Il mio Iraq di Dario Petucco