Recensione: Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro di Ali Berg & Michelle Kalus


TRAMA

Bea sta per compiere trent’anni. Un’età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide su che cosa puntare per il futuro. Lei sa che c’è solo un luogo dove guardare per ricominciare davvero: tra le pagine di un libro. Forse è per questo che, durante una passeggiata nella sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop, la sua attenzione viene colpita da un piccolo volume dalle pagine sgualcite. Quel libro sembra aver scelto proprio lei e Bea non avrebbe mai immaginato che potesse custodire un tesoro: una serie di note a margine scritte in un’elegante grafia. Parole che, seppure di uno sconosciuto, sembrano parlarle direttamente. Parole che nessuno le ha mai rivolto, ma che lei ha sempre sognato di leggere. Bea è convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può farlo da sola. Ha bisogno dell’aiuto di altri lettori come lei. Per questo lancia una serie di appelli in rete, accompagnandoli sempre con una citazione. Perché gli autori che più ama, da Louisa May Alcott a Lewis Carroll, a Marcel Proust, sanno che cosa è giusto fare. Non è una ricerca facile. Ma un giorno Bea riesce a scovare la persona che ha scritto gli appunti. L’uomo perfetto per lei. Tutto sembra andare come ha sempre desiderato, anche se Bea sa che i libri, dietro una copertina accattivante, possono nascondere un segreto. Bisogna avere pazienza e leggerli fino all’ultima pagina, godendosi il viaggio. Ovunque le parole vogliano portare. Perché solamente tra le pagine di un libro si può trovare la forza di ricominciare.

RECENSIONE

Dopo il favoloso “La vita inizia quando trovi il libro giusto”, le due autrici sono tornate con un nuovo romanzo che parla direttamente al cuore di noi amanti dei libri, ci farà sorridere ma anche aumentare i titoli dei romanzi nella nostra wishlist! 

Come ci hanno già abituato, i veri protagonisti anche in questo secondo romanzo sono i libri, in particolar modo un libro usato che contiene tra le sue pagine invecchiate annotazioni, riflessioni appartenenti al suo precedente proprietario. Ovviamente Bea, la nostra eroina femminile, non potrà fare a meno di chiedersi chi sia lo scrittore di queste bellissime note e decide così di cercarlo. Bea però è un po' imbranata e goffa, e così questo viaggio alla ricerca dello Scrittore Misterioso, si trasformerà in una vera e propria avventura con tanto di intrighi, segreti e cadute da alberi millenari. Sì, vi farete un sacco di risate!

Sarà perciò proprio questo libro a dare una svolta alla sua vita. Farà nuove amicizie, creerà uno speed date di libri aiutata dal suo barista preferito Dino, convinta “del potere che aveva un buon libro di unire due anime perdute.”

Dino sarà un altro personaggio che adorerete, con le sue citazioni scritte sul bicchiere del caffè, la cagnolina che si chiama nientedimeno che Agata Christie e il suo modo particolare di tirarti su di morale chiedendoti: “Dimmi il titolo di un libro che spieghi quello che provi.”

Un romanzo, avrete capito, che è una dichiarazione d’amore ai nostri amici più fidati: i libri.

“Che possiate trovare il libro dei vostri sogni e vivere per sempre felici e contenti.”

VALUTAZIONE



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: I bambini di Svevia di Romina Casagrande

Recensione: Il mio Iraq di Dario Petucco

Recensione: La piccola libreria di New York di Miranda Dickinson