Recensione: Un intero attimo di beatitudine di Chiara Parenti


TRAMA

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Una storia romantica sull'amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.

RECENSIONE

Questo è uno di quei romanzi che ricorderò anche dopo anni, ti lascia qualcosa di indimenticabile, un insegnamento o una riflessione da custodire. Durante la lettura mi sono emozionata, ho riso, ho vissuto intensamente insieme ai due protagonisti e ho pianto. Daniel ed Arianna, anche se solo adolescenti, mi hanno insegnato tanto, il loro modo di affrontare la vita con amore e sensibilità, è ciò che dovremmo imparare tutti.

“Quando ogni cosa è difficile ci chiediamo se vale la pena sopportare tanta sofferenza. Ma a volte basta un attimo, un istante di pura, piena, totale gioia, per farci intravedere un senso.”

I due protagonisti, come vi avevo anticipato, sono giovani, adolescenti in piena crescita che cercano sé stessi.  Arianna e Daniel inizialmente non potrebbero essere più diversi. Ari è come un animale ferito, è cinica, rabbiosa, crede di essere spazzatura perché il padre l’ha abbandonata e per questo le sue speranze, i suoi sogni sono andati distrutti così come il suo ideale di amore. È come se fosse una barca alla deriva ma Daniel, con la sua serena tranquillità, è quel faro, quella luce che illumina l’oscurità a cui si è autoimposta. 

“Io pensavo di essere vuota, lui pensa che ci sia addirittura un universo dentro di me.”

Ma anche Daniel ha una sofferenza che si porta dentro, un segreto terribile. Insieme questi due ragazzi riescono a comprendere il vero senso della vita, a viverne ogni attimo al meglio, a non sprecare nemmeno un secondo.

“E adesso il mondo può anche saltare per aria perché noi non ci siamo più, aggrappati a questi istanti fatti di luce che continueranno a esistere anche dopo di noi. Perché sono infiniti, questi istanti sono il senso.”

L’amore tra Arianna e Daniel è così dolce e puro che vi farà battere forte il cuore, il loro nuovo approcciarsi alla vita, i veri amici che li sosteranno vi faranno sorridere. Ma come ci insegna la bravissima Chiara, la vita non va quasi mai come desideriamo e perciò non ci resta che godere appieno di ogni istante. 


Questo libro è pura poesia, scalda il cuore, lo distrugge ma poi delicatamente lo ricompone donandoci amore e speranza. Chiara Parenti ha scritto una storia commovente e indimenticabile che supererà ogni vostra aspettativa.

VALUTAZIONE



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: I bambini di Svevia di Romina Casagrande

Recensione: Il mio Iraq di Dario Petucco

Recensione: Il primo istante con te di Jamie McGuire