Blog Tour: Un intero attimo di beatitudine di Chiara Parenti


In questa tappa avrò il piacere di intervistare l'autrice di questo libro meraviglioso. Curiose di sapere cosa mi ha rivelato?


Innanzitutto, ringrazio Chiara Parenti per essersi resa disponibile a questa tappa del Blog Tour ossia l'intervista. 

"Un intero attimo di beatitudine" è molto diverso dai generi a cui ci hai abituato. È un Young Adult. I due protagonisti sono degli adolescenti. Come ti è venuta questa idea? Cosa ti ha spinto a scrivere questo romanzo?
L’idea stavolta me l’ha data mio figlio Diego, il mio personale Maestro di Meraviglia che ogni giorno mi mostra la Bellezza. A volte mi soffermo ad ammirare la sua straordinaria sensibilità e mi chiedo come sarà da grande, tra dieci, quindici anni. Così l’ho immaginato da adolescente, con quel suo occhio attento e il cuore aperto, ed è nato Daniel, il protagonista di questa storia. 

Qual è il personaggio di "Un intero attimo di beatitudine" a cui sei più legata e perché? 
Carlito perché mi fa un sacco ridere! Pur avendo perso la mamma ed essendo spesso bullizzato per la sua estrosità, lui non ha paura di niente, soprattutto di essere se stesso. Ama ridere e scherzare, è un amico fidato e sincero e affronta la vita con sorriso, che è un po’ quello che dovremmo cercare di fare tutti noi.

Una frase del libro che senti più tua, o un passo che ti piace particolarmente? 
“Poi posa le sue labbra sulle mie e all’improvviso accade l’impossibile: il tempo si ferma. Il mondo smette di girare e nel buio adesso vedo cose meravigliose prendere vita, fiocchi di neve che volteggiano intorno a noi come petali, pettirossi che battono le ali al ritmo forsennato del mio cuore. L’altra mano di Daniel mi accarezza la guancia, le dita lasciano un delicato formicolio, e mentre il suo respiro si intreccia al mio, capisco che questo è il primo vero bacio che io abbia mai ricevuto. E adesso il mondo può anche saltare per aria perché noi non ci siamo più, aggrappati a questi istanti fatti di luce che continueranno a esistere anche dopo di noi. Perché sono infiniti, questi istanti sono il senso. E Daniel me lo conferma. Con il fiato corto e le mani ancora sul mio viso, nel buio che ci protegge scosta appena le sue labbra dalle mie per dirmi: «Eccolo, Testa Rossa. Un intero attimo di beatitudine».” 

Rivelaci un tuo intero attimo di beatitudine. 
Quando guardo negli occhi di mio figlio e mi perdo in tutta quella meraviglia. 

Cosa diresti ai lettori che si apprestano a leggere il tuo romanzo?
Preparate i fazzoletti. No, scherzo! (Insomma…) 

Riguardo al futuro. Quali emozioni ci attendono con la tua prossima storia? 
Ci sto lavorando proprio ora e uscirà nel 2020. È abbastanza impegnativo scriverla, forse va a toccare temi che io stessa eviterei volentieri, ma è per questo che so che è quella giusta per me in questo momento.

Ringrazio ancora Chiara per le sue emozionanti risposte e vi lascio qui sotto la trama del romanzo.


TRAMA

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Una storia romantica sull'amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: I bambini di Svevia di Romina Casagrande

Recensione: Il mio Iraq di Dario Petucco

Recensione: Il primo istante con te di Jamie McGuire