Recensione: La vita inizia quando trovi il libro giusto di Ali Berg & Michelle Kalus


TRAMA

Frankie ha sempre cercato risposte nei libri. Risposte al perché la sua carriera non sia decollata, perché sia così difficile andare d'accordo con sua madre o non abbia ancora vissuto la sua grande storia d'amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e Steinbeck l'ha sempre aiutata. Ma spesso Frankie si sente spesso sola. Ora, però, ha escogitato un piano infallibile per cambiare vita. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti su treni e autobus, scrivendo all'interno la sua e-mail. Per una grande lettrice come lei non c'è modo migliore di conoscere qualcuno se non grazie a un libro. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E purtroppo delusione su delusione. Si presentano le persone più strambe che lei abbia mai conosciuto. Fino a quando non incontra Sunny che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto: ha gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio soprassedere. Per vivere la favola che ha sempre sognato, dovrebbe accettare Sunny con pregi e difetti. Accettare che l'uomo che le sta accanto possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l'amore. Ma anche quando scopri una nuova storia da leggere, che apre verso orizzonti inaspettati e protagonisti indimenticabili da incontrare.

RECENSIONE

Questo è sicuramente il libro giusto per chi ama i libri, chi li ritiene degli amici fidati o chi, come me, ha un blog letterario.

La protagonista è Frankie insieme ai suoi amati libri. Da Jane Austen, alle Brontë, a Coelho, la sua collezione è vastissima e lei li conosce a memoria, ogni riga, ogni sensazione che trasmettono. Sono i suoi consiglieri più fidati, il suo modo di evadere da una vita che non la fa felice: il suo sogno di diventare scrittrice si è interrotto bruscamente, il suo fidanzato l’ha lasciata e l’unica consolazione è il lavoro in libreria con la sua amica di una vita Cat.

Cat, un giorno, stanca di vedere così depressa la sua amica, le suggerisce di utilizzare proprio i suoi amati romanzi per trovare l’uomo giusto. Come? Disseminandoli sui tram.

“La mia speranza? Che un uomo possa trovarne uno, leggerlo, ed essere così profondamente e irrevocabilmente commosso dalle parole da essere costretto a contattarmi.”

L’esperimento sembra funzionare, Frankie apre un blog dove racconta le sue avventure- che presto ha un grosso seguito- e si sente come rinascere, torna di nuovo in lei la voglia di scrivere, di essere pubblicata. Peccato però che gli appuntamenti con coloro che trovano i libri non siano così idilliaci. Vi farete delle grosse risate leggendo i resoconti degli strambi appuntamenti di Frankie. Quando poi casualmente conosce Sunny, un ragazzo perfetto ma con pessimi gusti letterari, Frankie si chiederà se forse non ci siano regole in amore.

“Era intelligente, attento, gentile e di un bell’aspetto classico. Ma non era Sunny: l’uomo che è più difficile da decifrare di una noce di cocco appena sgusciata e che in fatto di libri ha un gusto peggiore della figlia dodicenne della mia cugina di secondo grado.”

Un romanzo dunque spassoso, positivo, una lettura davvero allegra e piacevole. Ho amato i vari riferimenti ai libri, le citazioni, i paralleli di Frankie tra vita reale e libri: come ad esempio quando si chiede se chi tradisce un libro, leggendone un altro nello stesso momento, possa essere un traditore anche nella vita. 


Questo libro è una celebrazione dei libri e di noi lettori. Ogni capitolo inizia con il titolo di un romanzo che Frankie lascia sul treno e ti ritrovi a fine lettura con una voglia pazza di recuperare tutti quei romanzi che ti mancano. Lo adorerete!

VALUTAZIONE


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: I bambini di Svevia di Romina Casagrande

Recensione: Il mio Iraq di Dario Petucco

Recensione: La piccola libreria di New York di Miranda Dickinson