Recensione: Quando l'amore fa volare di Patrisha Mar


TRAMA

Virginia è innamorata, senza essere ricambiata, di Alessandro, il più caro amico di suo cognato. Lui è il suo Clark Kent, il suo supereroe senza mantello: veterinario, aspetto vagamente nerd, occhiali da vista e non particolarmente alto, per la precisione più basso di lei. Ma Alessandro, dopo una grande delusione d’amore, si è convinto che le donne sia meglio tenerle a distanza, perché portano solo guai. Tollera l’amicizia con Virginia perché non ha alcuna complicazione sentimentale. Lei, d’altra parte, continua a stuzzicarlo per dimostrargli che, anche se in passato è stato ferito, la vita è troppo bella per trascorrerla chiudendo a chiave il cuore. E quando Alessandro la assume temporaneamente come segretaria del suo ambulatorio, Virginia crede che sia finalmente arrivato il momento di far crollare tutte le sue difese. Riuscirà a fargli capire che non serve avere un mantello per essere dei supereroi?

RECENSIONE

“Alessandro Gualtieri è più inaccessibile di me. No, non abbandono le speranze, non lo farò mai perché lui capitolerà, lo farà, e quando succederà, ringrazierà il Signore per avermi incontrato.”

Ho deciso di iniziare questa recensione con un pensiero di Virginia che la rappresenta a tutto tondo: Virginia infatti, è una protagonista solare, simpatica ma soprattutto testarda come un mulo ed ha un obbiettivo, quello di far comprendere all’amore della sua vita che sono destinati a stare insieme, a sposarsi ed invecchiare, sempre assieme, circondati da tanti bei nipotini. Purtroppo per lei però, ha puntato l’uomo più cinico del pianeta.

Alessandro infatti sembra essere allergico alle donne, le evita come la peste e ha deciso che morirà solo. Si è trincerato dietro questo muro fatto di cinismo e disillusione dopo un passato che gli ha fatto perdere qualsiasi speranza nel genere femminile. Ma in realtà non è quell’uomo burbero e dal cuore di ghiaccio che ama interpretare. Virginia l’ha capito fin da subito e ogni giorno con la sua spontaneità, la sua voglia di vivere disintegra quel muro. 


Virginia infatti è l’unica rappresentante del genere femminile che è riuscita ad avvicinarsi, con cui Alessandro ama trascorrere le giornate. Ma riuscirà a farlo cedere? Riuscirà a fargli trovare il coraggio di vivere e combattere, una volta per tutte, la paura che lo blocca?
Beh, non sarà facile, ci saranno varie situazioni comiche, ripicche e dolci vendette. Una lettura che divorerete in pochi giorni e che vi strapperà più di un sorriso. Non date per scontato Alessandro perché il suo sarcasmo è geniale!

“Virginia è un piccolo sole che brilla e illumina tutto ciò che la circonda. Volevo i benefici della sua presenza, senza prendermene le responsabilità, così ho finito per dettare le regole di un gioco in cui sia io che lei ci siamo trovati incastrati.”

Caro Alessandro, mai dare per scontata una donna!!!

Patrisha Mar, come sempre, non delude ed ha creato un romanzo dolce, tenero e divertente come solo lei sa fare. I POV alternati, poi, sono stati la ciliegina sulla torta: oltre ad entrare in contatto con i pensieri più intimi dei personaggi e diventarne amici, è stato bello ed anche esilarante vederli alle prese con i loro sentimenti e con momenti di pura gelosia.

VALUTAZIONE


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: I bambini di Svevia di Romina Casagrande

Recensione: Il mio Iraq di Dario Petucco

Recensione: Il primo istante con te di Jamie McGuire