Review Party: Come nessuno al mondo di Amabile Giusti


TRAMA

Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino? Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quando arriva, ti travolge e ti cambia.
RECENSIONE

Un nuovo romanzo di Amabile Giusti, una nuova avventura nelle emozioni, nei sentimenti quelli veri viscerali, nella profondità dell’animo umano. Questo significa per me, ogni volta, leggere un suo libro e “Come nessuno al mondo”, non fa eccezione, anzi. Mi ha travolta completamente!

Leggo spesso romanzi rosa o youg adult ma c’è una differenza in quelli di Amabile, che me li fa considerare unici: la realtà che troverete nelle storie, nei personaggi, nei dialoghi. Amabile non ti infiocchetta la realtà, ti fa vivere tutte le emozioni possibili e ti fa conoscere personaggi che hanno i loro vizi, i loro difetti, le loro paure proprio come te. Ed infatti, Diane, la protagonista, è una ragazza normale, non è una top model ambiziosa che sa sempre cosa dire o cosa fare al momento giusto. È una ragazza semplice, a volte imbranata, schiva ma che soprattutto ha paura di vivere davvero perché fino ad ora la vita non è stata tutta rosa e fiori e anzi ha dovuto lasciare casa sua per colpa del nuovo viscido compagno della madre. Il suo obbiettivo ora, al suo primo anno di college, è quello di essere invisibile, studiare e crogiolarsi nella speranza che un uomo, come il professore di letteratura, possa un giorno notarla. Ma non ha fatto i conti con un tornado chiamato Derek Turner.

Anche Derek non è sicuramente il principe azzurro che ci si può aspettare. È rude, scontroso, vendicativo, a volte anche volgare ma dietro questa apparenza da sbruffone si nasconde un animo tormentato, un’angoscia terribile, il dolore di aver perduto le uniche persone che amava e di essere rimasto con un padre che dà importanza solo all’apparenza. Non li mancano di certo la popolarità e le donne ma il suo cuore è come atrofizzato…a questo punto voi potreste dirmi: beh è la solita storia! Invece no, e sta qui il bello dei romanzi di Amabile! Non scatterà subito il proverbiale colpo di fulmine ma solo dopo battibecchi, caffè bollenti versati in testa, teaser per autodifesa, momenti imbarazzanti e dialoghi esilaranti i nostri protagonisti inizieranno a conoscersi meglio e quasi senza rendersene conto inizieranno a provare sentimenti mai provati prima.

"Come si permette di essere gentile? Come si permette di tentare di guardarmi? E non soltanto la superficie: lei prova a guardarmi dentro. Lei mi tratta come se fossi una persona, come se le importasse qualcosa di me…"

Come avrete capito non filerà tutto liscio, Diane se provocata ha una lingua tagliente e Derek non conosce ancora bene la parola CALMA, inoltre questi due ragazzi hanno costruito muri solidi intorno ai loro cuori per sopravvivere. Sono così diversi…ma l’amore quello più vero e puro non rispetta nessuna regola.

"Ho paura di questa ragazza. Ho l’impressione che ci leghi qualcosa che non riesco a spezzare. Un infinito capovolto come quello che ho tatuato sul fianco. Qualcosa che va oltre il presente. Qualcosa che non capisco."

Ho amato questa storia, ho amato la purezza di Diane e la sua innocenza (mi ha ricordato la mia qualche anno fa) ma soprattutto ho adorato totalmente i capitoli di Derek. È stato emozionante vederlo combattere contro quelle emozioni che ormai lo avevano travolto e assistere alla sua capitolazione, al suo arrendersi alla felicità. 

VALUTAZIONE



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: I bambini di Svevia di Romina Casagrande

Recensione: Il mio Iraq di Dario Petucco

Recensione: Il primo istante con te di Jamie McGuire